Trentino

Il Trentino è notoriamente territorio montuoso. Quale miglior luogo allora per infilare gli scarponi, mettere lo zaino in spalla, ed andare ad ammirare il panorama dall’alto, immergendosi in un paesaggio da favola? Tra valli e monti, tra rifugi e cime, escursioni da vivere!

Intinerario dal Passo Redebus al Dosso di Costalta

Grande classico per i trentini è un giro sul Costalta. L’itinerario che vi raccontiamo oggi si trova infatti in Trentino, tra l’Altopiano di Pinè e la Valle dei Mocheni. Si tratta del Dosso o Monte di Costalta, appartenente alla parte orientale della catena del Lagorai, con partenza dal Passo del …

“Una notte in rifugio” al Segantini Val D’Amola

Sono ben 147 i rifugi che si possono incontrare in Trentino durante una delle migliaia di escursioni possibili. Capita talvolta di fermarsi per un caffè od un pranzo veloce ma i rifugi d’oggi non perdono la funzione primaria dei bivacchi di un tempo: sono infatti sempre pronti ad accogliere l’escursionista per il …

Cima Carega – Rifugio Fraccaroli da Ala

“…quando arrivi lassù e vedi il mondo dall’alto, una sola cosa ti resta da fare: raccontarlo” Lassù noi ci siamo arrivati, e ve lo raccontiamo in questo post! Da oltre un anno nella nostra “to do list” era segnato il Rifugio Fraccaroli e finalmente Sabato 9 Luglio 2016 lo abbiamo raggiunto.

Mezzocorona_Cima Roccapiana

Tra l’escursione ed il Trail Partenza da Mezzocorona 219 slm – parcheggio del paese poco sotto la partenza della piccola funivia che porta al Monte di Mezzocorona. Si parte subito in ascesa prendendo il sentiero che parte a sinistra della funivia e porta all’arrivo della funivia a quota 860m: in poco …