Il Veneto, regione “tra la terra e il cielo” offre davvero tutto e di più. E’ così possibile andare alla scoperta di oasi naturali di pianura, ma anche passeggiare sulle colline pedemontane o spingersi anche in montagna sugli altipiani o sulle Dolomiti. Non c’è che l’imbarazzo della scelta. Zaino in spalla e..si parte!
Alla scoperta dei Casoni di Caorle
Nel Veneto Orientale, affacciata sul mare Adriatico c’è la graziosa città di Caorle, con i suoi Casoni sulla laguna. Località turistica presa d’assalto d’estate, è soprattutto una piccola città di mare che vive tutto l’anno, ricca di storia e tradizioni. In questo post oggi parliamo dei Casoni di Caorle, manufatti …
Escursione a Cima XII dalla Val di Sella: tra Veneto e Trentino
L‘escursione a Cima XII (o Cima Dodici) che andiamo a raccontarvi è davvero affascinante e l’itinerario si sviluppa tra il Trentino ed il Veneto. Si parte infatti dalla Val di Sella, una valle laterale della Valsugana nota per ArteSella, di cui parleremo in altro post, e la parte più settentrionale dell’Altopiano dei …
Cima Carega – Rifugio Fraccaroli da Ala
“…quando arrivi lassù e vedi il mondo dall’alto, una sola cosa ti resta da fare: raccontarlo” Lassù noi ci siamo arrivati, e ve lo raccontiamo in questo post! Da oltre un anno nella nostra “to do list” era segnato il Rifugio Fraccaroli e finalmente Sabato 9 Luglio 2016 lo abbiamo raggiunto.
Escursione ad anello dal bivio di Basa Senocio
Ultima domenica di Maggio (2016), previsioni meteo buone: nuova escursione sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni, nella parte settentrionale quella più segnata dalle tracce della grande guerra. Escursione bivio di Basa Senocio – Monte Meatta – Bocchetta Portule – Campo Gallina – Bivio Italia – Malga Galmarara – bivio di Basa …
Sui luoghi della Grande Guerra: Cima Caldiera e Monte Ortigara
Escursione dall’elevato significato storico sull’Altopiano dei Sette Comuni sui luoghi della Grande Guerra. Dal Piazzale Lozze (1771) seguendo i sentieri 840 e 841 si raggiunge dapprima Cima Caldiera (2124) e proseguendo il cammino, il Monte Ortigara (2105).
Giro del Portule
Il Portule o Pòrtel in Cimbro o Kempel in lingua tedesca, è una dorsale, della parte Nord dell’Altopiano dei Sette Comuni, ben visibile da quasi tutta la conca Asiaghese. Da Asiago si percorre la strada che porta a Camporovere di Roana e quindi si prosegue lungo la SS349 in direzione …
Da Sasso di Asiago a Col del Rosso, sui luoghi delle “Battaglie dei 3 Monti”
Siamo in Veneto, sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni, nel cuore di quelle che sono state rinominate le “Battaglie dei 3 Monti” per i conflitti bellici del 1917-18.
Calà del Sasso: 4444 gradini
Il post di oggi ci porta in Veneto, tra la Valsugana e l’Altopiano di Asiago Sette Comuni, alla scoperta di un’imponente scalinata per il trasporto di materiale pesante, risalente al XIV secolo. L’itinerario può poi essere allungato fino a Col del Rosso, nel cuore della zona in cui si sono …