il blog di Alby
 
Fen Fen en Bondòn: per riscoprire l’antica arte della fienagione

Fen Fen en Bondòn: per riscoprire l’antica arte della fienagione

“Facciamo fieno”, è questo il significato del titolo dell’evento “Fen Fen” che ha voluto riportare alla luce l’antica tradizione della fienagione.

Pubblicato da Monte Bondone Green Day su Lunedì 11 luglio 2016

 

Andato in scena Domenica 10 Luglio 2016, sul Monte Bondone in Trentino, in località Viote, l’evento ha richiamato e riscosso l’interesse di molte persone.

Alla sua prima edizione, la manifestazione composta da quindici iniziative in due giorni, ha visto il suo momento clou con la gara di fienagione che ha visto sfidarsi otto squadre provenienti da tutto il Trentino.

fenfen

Gli agguerriti team composti ciascuno da sei persone (con almeno due donne e non più di tre falciatori per regolamento) hanno dovuto eseguire le seguenti lavorazioni: tagliare un appezzamento di prato di 12 metri x 12 metri, raccogliere e rastrellare tutta l’erba, riempire due lenzuola (linzoi) di yuta e legarle ad arte, costruire con la restante erba una mea (cumulo di fieno), trasportare a spalla i linzoi alla base. Il tutto con a disposizione falci e rastrelli rigorosamente vintage.

Pubblicato da Monte Bondone Green Day su Lunedì 11 luglio 2016

Durante la sfida attenti giudici hanno dovuto valutare: il taglio con la falce (abilità, stile, risultato del taglio), la costruzione e il risultato della mea, la correttezza di esecuzione e il risultato dei linzoi.

Contagioso l’entusiasmo dei contadini de ‘sti ani e dei più giovani ma meno abili aiutanti. Ad amplificare il sapore della tradizione sono stati i costumi tipici indossati dai partecipanti, decisamente caratteristici.

Pubblicato da Monte Bondone Green Day su Mercoledì 13 luglio 2016

Di seguito un filmato andato in onda sul canale televisivo RTTR in merito all’evento che merita di essere visto.

Monte Bondone Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi#fenfen gara a colpi di falce e rastrello alle Viote – Monte Bondone

Pubblicato da RTTR La Televisione su Lunedì 11 luglio 2016

Siamo davvero soddisfatti di aver assistito alla gara, momento che ha esaltato il rapporto dell’uomo con la propria terra, un legame che da sempre riveste un ruolo fondamentale nella vita contadina.
L’iniziativa è stata organizzata dall’Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e dalla Rete di Riserve Bondone.

 

Nel 2017 la manifestazione si terrà domenica 16 Luglio assieme a Latte in festa. 

Programma 2017 qui

 

Per maggiori informazioni:
Fen Fen – Apt Trento Monte Bondone Valle dei Laghi
Fen Fen – Pagina Facebook

Commenti