il blog di Alby
 
Palazzo del Reichstag a Berlino: l’intervento di Foster

Palazzo del Reichstag a Berlino: l’intervento di Foster

A pochi passi dalla Porta di Brandeburgo e affacciandosi su Platz der Republik, il Palazzo del Reichstag è uno dei simboli di Berlino, divenuto molto noto anche grazie all’intervento architettonico di Norman Foster. Si tratta dell’attuale parlamento tedesco Bundestag, già parlamento ai tempi del Sacro Romano Impero con il nome di Reichstag, fin al periodo della Germania nazista.

Tra il 1933 e il 1945 a seguito di un incendio e successivamente a causa della seconda guerra mondiale, il palazzo subì notevoli danneggiamenti. La struttura originaria, completata nel 1894, porta la firma di Paul Wallot. Un palazzo monumentale a rappresentazione della potenza dell’impero, sin dalla prima realizzazione, era caratterizzato da una cupola in vetro e acciaio. Le facciate fanno trasparire un chiaro stile neoclassico.

Foster & Partners: il nuovo Reichstag

L’intervento dell’architetto Foster, a seguito della vittoria di un concorso di progettazione internazionale (1992), ha mantenuto intatto quel che era l’esterno pur svuotandone l’interno per trasformarne gli spazi. Punto di forza del nuovo progetto è un sistema energetico all’avanguardia altamente connesso alla grande e nuova cupola in vetro che copre l’emiciclo.

Proprio la cupola, visibile da varie parti della città, rappresenta la Germania riunificata, democratica e trasparente. Al centro di essa una sorta di cono ad imbuto funziona come sistema di ventilazione ed illuminazione per la parte sottostante. Numerosi specchi riflettono la luce, mai abbagliante, grazie ad un sistema di frangisole mobili. É una parte di struttura autoportante realizzata attraverso due rampe elicoidali che permettono ai visitatori di risalire, dall’interno, la cupola.

Dalla terrazza nei pressi della cupola e dalle rampe della stessa si gode di un bellissimo panorama a 360° su tutta Berlino.

Visitare la cupola del Reichstag di Foster a Berlino

È possibile visitare il palazzo del Reichstag esclusivamente previa prenotazione dal sito del Bundestag e ciò permette di evitare lunghe attese. Sono previsti i tradizionali controlli di sicurezza. È possibile scegliere l’orario e il giorno di visita. L’accesso è gratuito e si può usufruire di una consigliatissima audioguida di 20 minuti che descrive brevemente ben 45 punti di interesse che si possono osservare risalendo le rampe della cupola.

Video in lingua tedesca del Reichstag

Di seguito un interessante breve video in lingua tedesca di descrizione del palazzo e informazioni per la visita

Ulteriori informazioni

Per conoscere maggiormente l’architettura del Reichstag consigliamo:
Archimagazine
Casabella n. 632 – Marzo 1996

Vuoi saperne di più sul viaggio a Berlino in 3 giorni? o leggere le altre architetture che abbiamo raccontato? Clicca sulle immagini qui sotto!

Commenti