il blog di Alby
 

Mezzocorona_Cima Roccapiana

Tra l’escursione ed il Trail

Partenza da Mezzocorona 219 slm – parcheggio del paese poco sotto la partenza della piccola funivia che porta al Monte di Mezzocorona. Si parte subito in ascesa prendendo il sentiero che parte a sinistra della funivia e porta all’arrivo della funivia a quota 860m: in poco più di due chilometri e mezzo di cammino il dislivello positivo è di 743 metri. Il percorso è prevalentemente nel sottobosco ma a tratti vi sono aperture che permettono di ammirare la valle dell’Adige. Alcuni tratti sono esposti.


Superata la prima, rilevante, asperità si passa attraverso alcune residenze e ci si adentra tra la strada forestale ed i sentieri in direzione Malga Kraun (1224 m). Questo tratto di percorso di 5 km di sviluppo porta ad un guadagno altimetrico di altri 576m (D+) tra alcuni sali e scendi.

Raggiunta la Malga dove un’ampio prato permette di rifiatare è possibile proseguire verso Cima di Roccapiana 1873 slm. Seguendo le indicazioni si svolta a sinistra e superata una stanga il percorso inizia subito a riproporre pendii di una certa difficoltà. Dopo meno di 100 metri si lascia la strada forestale e si prosegue sul sentiero, nel sottobosco. Tra la Malga e la vetta ci sono 2,3 km di percorso con un dislivello positivo di altri 642 metri. Se già il primo tratto sembrava essere tosto, quest’ultimo lo è ancor di più.

In vetta la soddisfazione è grande tanto quanto il panorama di cui si può godere!
Rientro lungo lo stesso percorso, usufruendo però del servizio della funivia (€5 a persona).

DETTAGLI (solo andata):
Distanza: 9,8 kM
Dislivello positivo: 1900m circa
Tempo: 2h 30 min trail running – oltre 5 ore a piedi
Sentiero n. 518 SAT


Percorso in data 15 Maggio 2016

Commenti