il blog di Alby
 
“Una notte in rifugio” al Segantini Val D’Amola

“Una notte in rifugio” al Segantini Val D’Amola

Sono ben 147 i rifugi che si possono incontrare in Trentino durante una delle migliaia di escursioni possibili. Capita talvolta di fermarsi per un caffè od un pranzo veloce ma i rifugi d’oggi non perdono la funzione primaria dei bivacchi di un tempo: sono infatti sempre pronti ad accogliere l’escursionista per il pernottamento.

Siamo oggi a presentarvi un breve video – cortometraggio dal titolo “Una notte in rifugio” realizzato nella zona del Rifugio Giovanni Segantini in Val D’Amola, nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta. La scenografia paesaggistica è spettacolare: a fare da cornice infatti sono le Dolomiti di Brenta, con la Presanella a chiudere la scena.

Il racconto vuole far percepire la bellezza dei luoghi e la magia di una notte in rifugio grazie all’ottima accoglienza dei gestori ed ad un’atmosfera calda contornata da panorami mozzafiato.

La cena, alle luci del del tramonto e la colazione all’alba sono momenti che entrano diretti al cuore. Arrivato il nuovo giorno è ora di rimettere lo zaino in spalla e partire per una nuova avventura.

Buona visione 😉

Il Video

Come arrivare al Rifugio Segantini

Lungo la Strada Statale 239 per Madonna di Campiglio, tra l’abitato di Pinzolo e quello di San Antonio di Mavignola ad un tornante verso destra, svolta a sinistra prendendo la strada per la Val Nambrone. Raggiunto il Rifugio Nambrone, bisogna proseguire per circa 8 km di strada a tornanti a tratti ripida e non molto larga, fino ad arrivare in località Malga Vallina d’Amola a mt. 2020 dove è possibile lasciare l’auto a bordo strada. Si prosegue quindi a piedi sul sentiero SAT 211 dove in circa un’ora di cammino in salita si giunge al rifugio Segantini. E’ possibile altrimenti, anzichè sostare in località Malga Vallina d’Amola, proseguire sulla strada fino al parcheggio del Rifugio Cornisello mt. 2120. Da lì ci si incammina sul tracciato SAT 216 e in circa un’ora e 15 minuti si raggiunge il Rifugio Segantini Val d’Amola, passando accanto al Lago Nero e sul Pas del Om da cui si apre una fantastica vista sui laghi di Cornisello.

Storia del Rifugio G. Segantini Val d’Amola

Il Rifugio originario è stato inaugurato il 26 Agosto 1901. Oggi quella costruzione, a forma di cubo, costituisce il bivacco invernale. La struttura principale odierna più ampia e moderna, è del 1977. L’ultima ristrutturazione significativa risale al 1991-92.

 




 

Informazioni e link utili:

Rifugio Segantini Val D’Amola – sito internet
Rifugio Segantini Val D’Amola – pagina Facebook
Parco Naturale Adamello Brenta – sito internet
Associazione Rifugi del Trentino – sito internet

Riprese video e montaggio realizzati da IlAlby.com | musica: Alan Walker – Fade (NCS) | Si ringraziano lo staff del rifuigio ed in particolare Egidio Bonapace (Guida Alpina e gestore)

Commenti