Viaggi

Se si pensa alle vacanze, si pensa quasi sicuramente ad un viaggio. Con racconti più o meno dettagliati ma sicuramente differenti da quelli tradizionali, per quello che è il nostro modo di scoprire città, capitali, nazioni ecc., cercheremo di suggerire, o meno, le mete che abbiamo visitato.

Palazzo del Reichstag a Berlino: l’intervento di Foster

A pochi passi dalla Porta di Brandeburgo e affacciandosi su Platz der Republik, il Palazzo del Reichstag è uno dei simboli di Berlino, divenuto molto noto anche grazie all’intervento architettonico di Norman Foster. Si tratta dell’attuale parlamento tedesco Bundestag, già parlamento ai tempi del Sacro Romano Impero con il nome …

Holocaust Mahnmal: il memoriale per gli ebrei di Eisenman

Nel corso della tre giorni a Berlino, abbiamo avuto modo di far visita all’Holocaust Mahnmal un luogo della memoria, riconosciuto anche come importante intervento architettonico contemporaneo. Si tratta di un monumento alle vittime dell’olocausto e si trova ai limiti dei Tiergarten, nel quartiere Mitte e non troppo distante dalla Porta …

Viaggio ad ovest sulle tracce del muro, tra natura e architettura

Berlino raccontata in tre tappe, alla scoperta di tutto ciò che la caratterizza: storia, cultura, architettura e tradizioni. Una narrazione inedita che prosegue in questa terza tappa con un viaggio ad ovest sulle tracce del muro tra natura e architettura. La prima tappa ci ha portati nel cuore della capitale tedesca con un itinerario tra …

East Side Gallery, la Berlino autentica e il museo ebraico

Berlino raccontata in tre tappe, alla scoperta di tutto ciò che la caratterizza: storia, cultura, architettura e tradizioni. Una narrazione inedita che prosegue in questa seconda tappa con l’East Side Gallery, la Berlino autentica e il museo ebraico. La prima tappa ci ha portati nel cuore della capitale tedesca con un itinerario …

Berlino: storia, cultura e architettura, in 3 giorni

Una metropoli, capitale nel cuore dell’Europa, con una storia che ha lasciato segni tangibili nell’architettura della città e nella società multietnica che oggi la vive. E’ questa la meta del nostro nuovo viaggio: Berlino, in tre giorni. Tre giorni per visitare una città ricca di storia, cultura, architettura e tradizioni …

Lubiana, la capitale verde d’Europa 2016, “mordi e fuggi”

I Feel Slovenia è il motto, con relativo marchio graficamente realizzato in verde con cui la Slovenia si promuove. Il verde rappresenta però molto più di un colore: è verde sloveno, che esprime l’equilibrio tra la tranquillità della natura e la diligenza degli sloveni. Così è solo nelle intenzioni?