il blog di Alby
 

Oslo, tra architettura e atmosfera natalizia

GIORNO 10 – Sveglia alle 8:30 con calma il cielo è nuovamente grigio e dopo una colazione fai da te in camera si parte alla scoperta della seconda parte di Oslo.

Christmas time in Oslo

Il tour della città riprende dalla stazione centrale percorrendo tutto il viale che porta alla residenza reale. Lungo questo viale si affacciano una miriade di negozi addobbati in occasione del Natale. Dà su questa strada anche il Parlamento, ed una grande piazza adibita a mercatino di Natale con la ruota panoramica, il museo di storia e, poco distante, il palazzo del municipio.

Arrivati al palazzo reale passeggiamo attorno e abbiamo la fortuna di vedere da vicino il cambio della guardia attorno alle 12. Decidiamo poi di prendere una strada laterale e girare attorno al municipio.

Il pomeriggio riprende inoltrandosi sul waterfront del fiordo passando dal palazzo Nobel e spingendoci fino al Museo Astrup Fearnley Museum of Modern Art progettato da Renzo Piano attraversando il quartiere dell’ex porto che è stato oggetto di riqualificazione urbanistica. Un brano di città con edifici molto moderni ciascuno differente dall’altro ma molti dei quali collegati tra loro anche con una galleria-centro commerciale.

Torniamo indietro percorrendo il lungo costa e saliamo alla fortezza dove dall’alto percorrendo varie stradine pedonali si ha una vista inedita della città: dal Museo Munch al museo di Renzo Piano fino a perdere lo sguardo all’orizzonte sul mare.

Oslo al tramonto

Siamo ormai all’imbrunire e torniamo nella zona dell’Opera e della biblioteca per fare delle belle foto. La biblioteca in cui entriamo é più affollata di un centro commerciale: piena di famiglie bambini giovani, studenti. È viva! Ritransitiamo anche dal quartiere Barcode per andare a vedere il moderno ponte pedonale Akrobaten bru che collega le due parti di città tagliate dalla ferrovia. Un bel ponte che unisce le due parti e permette di scendere a livello dei binari. Da lì una galleria commerciale porta fino alla stazione anch’essa centro commerciale.

Per sfizio torniamo ai mercatini di Natale per goderci l’atmosfera natalizia. Un tripudio di lucine musiche natalizie e profumi delle casette, delle attività come la ruota panoramica, la lotteria del cioccolato, la casetta di babbo natale con gli elfi ecc. Si respira pienamente il Natale.

La sera usciamo nuovamente per vedere le parti più belle della città con le luci del buio, uno spettacolo serale!

Il viaggio norvegese sta terminando, domani si rientra in Italia.

Arrivederci Oslo, arrivederci Norvegia, si torna in Italia

Giorno 11 – Ore 5 del mattino è buio e ci si prepara per partire. Alle 6:54 dalla stazione centrale di Oslo si sale sul treno L12 direzione Eidsvoll per 110 Corone Norvegesi per raggiungere l’aeroporto con fermata a Oslo Lufthavn (21 minuti). Tutto è buio ma rivediamo il ponte pedonale Akrobaten bru sfilare sopra di noi.
In Aeroporto fatto il check-in,e tutti i controlli attendiamo l’apertura del gate. Alle 9 siamo on board in attesa della partenza prevista per le 9.15. L’arrivo a Milano Malpensa è prevista per le 11:55.

Arrivo in Italia in anticipo di 15 minuti e… Vacanza finita. Si provvede al ritiro dei bagagli, ritiro dell’auto con la navetta del PAM e si rientra in Val Pusteria sotto una giornata piovosa.
Resteranno tanto bei ricordi, l’odore di stoccafisso, emozioni immagini scorci e colori. Un’esperienza tanto colta all’ultimo quanto sognata ed ora realizzata.

Alla prossima avventura, viaggiatori!

Commenti