il blog di Alby
 

On the road lungo le coste delle Lofoten

GIORNO 6 – Buongiorno Norvegia! Sono le 7:40 è tutto buio, il cielo tutto scuro senza alcuna stella. Facciamo colazione e presto usciamo in macchina. È un aggiornata dalle previsioni avverse, con neve al mattino e pioggia al pomeriggio. Decidiamo di fare un nuovo on the road in auto lungo le coste delle isole Lofoten in totale relax. Percorriamo infatti la E10 vedendo con un pò di luce le zona a noi vicine ma viste sempre con l’oscurità. Tra questi facciamo un breve passaggio al museo dei vichinghi (Lofotr Viking Museum) e ad alcune piazzole di sosta ben indicate e realizzate con elementi architettonici per osservare il panorama.

Gimsøysand

Inizia poi la vera esplorazione sulla parte orientale delle isole Lofoten passando da Gimsøya e altri paesini. Il tutto sotto una leggera nevicata con la strada imbiancata e un paesaggio molto particolare che dà sul mare e su zone rurali tra alcune spiagge. Ci imbattiamo anche in un campo da golf (Lofoten Links) prima di fare una passeggiata sulla spiaggia Gimsøysand per toccare l’acqua del mare del nord. Da un piccolo ed isolato market nei pressi della spiaggia decidiamo anche di spedire le classiche cartoline di viaggio.

Trollfjord

Passiamo da Svolver e direzione nord sulla E10, Poco dopo il bivio per Hanoj superiamo il ponte che collega le due isole e svoltiamo a destra per Tennjorden. Lì proseguiamo lungo il fiordo con l’obiettivo di vedere frontalmente il famoso Trollfjord, fiordo molto stretto e caratteristico dove vengono fatti numerosi tour turistici con le barche. Il meteo non permette di vedere un granchè ma apprezziamo ugualmente la particolare orografia della zona. Dopo pranzo torniamo sulla E10 e sempre sulla costa occidentale passiamo per Strønstad, Grunnfør dunque su un passaggio stradale a raso mare fino a tornare sulla E10. Rientriamo verso a Leknes e poi a casa.

Rise, l’aurora boreale concederà il bis?

La sera si esce nuovamente per l’aurora boreale dopo una bufera di acqua e vento fortissimi durante al cena. Oggi si va diretti a Rise il luogo dove l’abbiamo vista la prima volta. Lungo la strada scrutiamo il cielo solo a tratti stellato. Ma ecco all’improvviso sopra di noi un’evidente aurora! Acceleriamo le operazioni di preparazione già durante l’avvicinamento. Prepariamo il treppiede e la macchina fotografica già nel tragitto ed eccoci pronti a scendere dall’auto scattare un pò di foto e soprattutto a goderci lo spettacolo. Arriviamo in tempo per gustarci 5 minuti di aurora boreale non molto intensa ma apprezzabile. Inizia poi la solita tiritera: il cielo che sia annuvola e la pioggia. Ma abbiamo imparato ad attendere ed ecco che il cielo si riapre a tratti e si ripete la magia, così varie volte fino a mezzanotte e mezza orario in cui sembra che una grande nuvola ci dica che lo spettacolo è davvero finito. Abbandoniamo il nostro teatro e rientriamo verso casa.

Colpo di scena..

Scendiamo dall’auto a casa e… Sorpresa! Sopra la nostra testa si ripete lo show luminoso. Da casa ha ancora tutto un altro gusto vedere l’aurora boreale! Che bello, che emozione. I soliti cinque minuti e piove nuovamente ma prima di dormire do uno sguardo all’insù. Non piove qualche stella e una lieve aurora è nuovamente presente. Che serata! Lofoten, e viaggiatori, buonanotte!

Commenti