il blog di Alby
 
Vivere la Vigolana.. Senza Freni!

Vivere la Vigolana.. Senza Freni!

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Senza Freni, guidata dal neo-presidente Matteo Parolin è ai blocchi di partenza per una nuova stagione all’insegna di sport, amicizia e divertimento. Recentemente presentato durante l’assemblea generale, il programma è ricchissimo e si rivolge proprio a tutti: dai bambini agli adulti, dai neofiti alla corsa, ai trail-runners più preparati, senza dimenticare l’anima “bike” della compagine arancio-blu dell’Altopiano della Vigolana.

Per gli amanti delle due ruote sono previste uscite di allenamento settimanali in compagnia, per arrivare preparati alle gare di ciclismo e MTB in calendario, come ad esempio il Circuito delle Valli, la Cronoscalata del Doss, organizzata proprio dai Senza Freni, la Vecchia Ferrovia, la Menador Day, la Charly Gaul e tante altre. Ambizioso il progetto volto ad accrescere il vivaio giovanile che, attraverso un percorso formativo studiato con la collaborazione della Polisportiva Oltrefersina MTB, proporrà da Aprile a Settembre due serate di scuola bike per bambini/ragazzi, seguiti da un Istruttore Federale, presso il Bike Park – Castel Perzen.

Nato quasi per scherzo lo scorso anno, il gruppo dei “Taca a Corer” ha riscontrato un grande successo e dato enormi soddisfazioni a tutti i partecipanti, nonché all’ideatrice Morena Agostini. A premiare l’idea sono stati il “fare gruppo”, lo spirito di stare in compagnia, il passare delle serate in spensieratezza, il divertirsi, il supportarsi a vicenda, e senz’altro anche il ritrovarsi a fine corsa per il “terzo tempo”. L’attività per i prossimi mesi è stata confermata e strutturata maggiormente: alle uscite di corsa sono state infatti affiancati importanti momenti di preparazione atletica in palestra, entrambe con cadenza settimanale, da Aprile a Settembre. Per stimolare i partecipanti, ora “senza scuse”, sono stati predisposti due programmi, da 0 a 10 chilometri e da 0 a 21 chilometri, obiettivi da raggiungere gradualmente in circa 6 mesi di preparazione in base al tempo ed alla voglia di mettersi in gioco di ciascuno. Come mira agonistica, gli eventi a cui puntare sono la Trento Half Marathon o la Dual Half, da fare in staffetta, e per i più preparati il Vigolana Easy Trail. Non mancheranno di certo delle serate informative per avere cognizione di quello che la pratica sportiva richiede, con incontri che riguarderanno l’ABC della corsa, l’educazione alimentare, la prevenzione degli infortuni, il correre “natural” e molto altro. Le uscite serali tra boschi e piste ciclabili saranno indicativamente i giovedì sera per i neofiti, ed i mercoledì sera per il collaudato gruppo dei “trail-runners”.

L’attenzione ai giovani anche per la corsa è elevata: si vuole portate sull’Altopiano l’attività del trail per i bambini a partire dai 5-6 anni di età con l’obbiettivo di far fare loro del movimento, immersi nella natura assieme alle loro famiglie. Il programma può dirsi condiviso in quanto sono le stesse famiglie a proporre con cadenza di un paio di weekend al mese, uscite di 5-6 chilometri. Durante la giornata oltre ad una ricca merenda, sono pensati anche momenti di pausa in cui osservare la natura e fare qualche approfondimento culturale, per rendere il divertimento anche didattico e stimolante. Per gli interessati ci sarà poi la possibilità di partecipare al Mini Vigolana Trail, corsa non competitiva, ed a “Vigolana in movimento”. Per l’estate è confermato il Camp con la presenza di Matteo Grassi: 3 giorni per vivere la montagna immersi nella natura, con focus su preparazione atletica e alimentazione. Questi progetti giovanili hanno anche l’intento comune di far crescere un movimento di atletica leggera in Altopiano e far partire una serie di attività estive ed invernali.

Oltre alle attività per gli associati ed i simpatizzanti, comprese feste di primavera, autunno ecc, (visibili sul sito www.asdsenzafreni.it) anche un grande evento quale il Vigolana Trail ed altri appuntamenti come la Cronoscalata del Doss ed il Vertikal Cimone, gara da quest’anno all’interno del “4K Vertical Circuit”, tutti con un comune denominatore: l’organizzazione dei Senza Freni e l’Altopiano della Vigolana a fare da meravigliosa cornice.

L’appuntamento col Vigolana Trail festival, che richiama runners da tutto il triveneto, è per Sabato 17 Giugno e da questa edizione ci sarà la possibilità di mettersi alla prova su ben tre distanze e rispettivi dislivelli differenti in base alla propria preparazione, oltre al Minitrail per bambini. Le iscrizioni sono già aperte: www.vigolana.com.

[Alby per Senza Freni ASD]

© Senza Freni ASD | www.asdsenzafreni.it

 

“Trentino” del 14 Aprile 2017 – pag. 35

Commenti